TECO E ESISOFTWARE: UNA SOLUZIONE NEL SETTORE AUTOMOTIVE

La nostra missione è quella di offrire al cliente soluzioni di automazione integrata su misura. 

Oggi vi raccontiamo di un nostro recente caso di successo nel settore Automotive, un progetto realizzato per un end-user, top player nel settore delle Auto Sportive di Lusso in collaborazione con il nostro cliente ESISOFTWARE.

TECO ed ESISOFTWARE collaborano da oltre tredici anni per fornire, ai propri clienti, soluzioni e sistemi di lettura automatica dei dati, in particolare grazie all’offerta di prodotti Datalogic di cui TECO è Diamond Partner.

In questo caso, TECO, grazie all’esperienza del suo Senior Sales Engineer Fabio Taraborrelli, ha supportato ESISOFTWARE giocando un ruolo chiave nel capire le esigenze del cliente e valutare il prodotto più idoneo che potesse incontrare appieno le necessità dell’end-user.

L’esigenza primaria del cliente consisteva nell’automatizzare le operazioni di lettura dei codici e la tracciabilità dei componenti sulla linea di montaggio della produzione per ridurre al minimo la possibilità di errore dell’operatore.

Le problematiche riscontrate dall’end-user fino a quel momento, erano:

  • una lettura dei codici operata manualmente soggetta all’errore (essendo eseguita da un operatore umano e in uno spazio fisico ridotto)
  • una disomogeneità dei pezzi (struttura meccanica)

La soluzione identificata da TECO ed ESISOFTWARE:

  • trovare una serie di prodotti conformati in modalità standard per essere calati nella postazione e nella realtà della postazione più idonea. 

Abbiamo scelto, come lettori ideali, Matrix 220 e 320 Datalogic da 2 MEGAPIXEL E 5 MEGAPIXEL (con grado di protezione molto elevato IP 65 e IP 67) dotati di connettività ETHERNET/MODBUS TCP/OPC-UA a bordo macchina, interconnessi con ERP e WMS. 

I lettori fissi sono stati installati all’interno dello stabilimento e sono stati posizionati nei punti più strategici per la rilevazione automatica, per evitare l’intervento e lo spostamento dell’operatore umano. 

Nello specifico, il lettore Matrix 320 è progettato per fornire all’operatore un feedback 360, immediato sulla corretta o non corretta lettura di un codice, rilevato attraverso l’accensione di un semaforo (luce verde o rossa). Il codice rilevato verrà poi sempre controllato successivamente dal software gestionale di tracciabilità.

ESISOFTWARE si è occupata dell’installazione, del montaggio e della messa in opera della soluzione trovata congiuntamente agli specialisti di prodotto TECO, che hanno messo disposizione il proprio know-how. Per ESISOFTWARE, Il progetto è stato analizzato e gestito dal Direttore Generale, l’Ing. Cesari Luca, consulente per la progettazione hardware di Smart Stations e soluzioni di Tracciabilità e Identificazione. 

Se questo caso ha suscitato il tuo interesse e vuoi approfondire alcuni aspetti, il nostro team di esperti di prodotto è a tua completa disposizione.

Possiamo supportarti e guidarti nella scelta della soluzione di tracciamento di cui hai bisogno: CONTATTACI.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp