L’integrazione di tecnologie avanzate per ottimizzare i processi produttivi e garantire standard di qualità elevati è sempre di più una priorità. Oggi ti raccontiamo il nostro recente progetto in cui i nostri esperti hanno affiancato un importante produttore di macchinari per piastrelle e lastre ceramiche. La sfida: realizzare un nuovo sistema di tracciabilità completo ed efficiente.
L’obiettivo è stato quello di implementare un sistema in grado di monitorare ogni fase di lavorazione di ciascuna lastra ceramica lungo l’intero processo produttivo, generando per ogni prodotto una “carta d’identità” digitale che ne raccogliesse tutte le informazioni essenziali. Era necessario leggere un codice univoco stampato sotto ogni lastra. Questo codice, scansionato in punti chiave dell’impianto, avrebbe consentito al cliente di integrare informazioni dettagliate sul ciclo produttivo, migliorando la gestione interna del flusso e offrendo un valore aggiunto ai propri clienti finali.
L’approccio tecnico TECO
Il progetto ha preso forma nella primavera del 2023, con una serie di incontri tra il nostro team commerciale e tecnico e il cliente, presso il loro laboratorio ceramico. Dopo un’analisi approfondita delle esigenze del cliente e del processo di fabbricazione, il nostro Account Executive Roberto Cavani insieme a Fabio Taraborrelli, Sales Engineer, hanno individuato e proposto i lettori Matrix 220 di Datalogic come soluzione ideale. Grazie alla loro expertise e know-how hanno saputo valorizzare le caratteristiche innovative e l’affidabilità del prodotto e integrarlo all’interno dell’impianto.
Le attività si sono concluse con un incontro tecnico presso il laboratorio ceramico, per il setup dei lettori sulla prima linea pilota, lanciata ufficialmente durante la fiera TECNA di Rimini a settembre 2024. Questo approccio collaborativo ha permesso di ottimizzare il sistema e garantire performance eccellenti già in fase di avvio.
I lettori Matrix 220 sono stati scelti dai nostri tecnici per le loro caratteristiche tecniche avanzate, che hanno garantito un’integrazione ottimale e performance di alto livello:
- Estrema compattezza, fondamentale per l’integrazione in spazi ristretti.
- Performance elevate di lettura, anche su codici in movimento.
- Facilità di configurazione, grazie alla funzionalità Smart Setup, che semplifica l’installazione e riduce i tempi di messa in servizio.
- Focale motorizzata, che permette di gestire con flessibilità formati diversi senza interventi manuali.
- Connettività OPC-UA integrata, ideale per una comunicazione fluida con gli impianti di ogni generazione.
In questo modo, l’azienda produttrice di ceramica è riuscita a sviluppare un sistema innovativo denominato ID-TILES, attraverso il quale i propri clienti finali possono tracciare ogni fase sia del ciclo produttivo sia del flusso logistico. Questo sistema consente di:
- Migliorare il processo produttivo grazie a un monitoraggio preciso e puntuale.
- Ottimizzare la gestione della logistica, conoscendo in tempo reale il prodotto che sta transitando in ogni punto dell’impianto.
- Ridurre i tempi di configurazione e implementazione delle nuove linee grazie alla facilità di clonazione dei setup dei lettori.
Grazie a questo progetto, abbiamo saputo dimostrare come un approccio orientato al cliente e l’innovazione tecnologica possano fare la differenza in un settore altamente competitivo.
“La collaborazione con il cliente è stata un esempio perfetto di come TECO sappia mettere a disposizione esperienza e competenze tecniche per rispondere a esigenze complesse. Il cliente, inizialmente in autonomia, aveva già eseguito un buon lavoro di setup e configurazione del prodotto, ma grazie al nostro intervento sul campo ed alla nostra conoscenza del prodotto e delle applicazioni, siamo riusciti insieme ad ottimizzare ulteriormente il setup e massimizzare le performance di lettura. La formazione sul sistema proposta al personale tecnico del cliente ha poi permesso un’autonomia operativa che si traduce in maggiore efficienza e competitività.”
Fabio Taraborrelli, Sales Engineer TECO
“Questo progetto conferma il nostro ruolo di partner affidabile nel settore ceramico, dove forniamo soluzioni di tracciabilità avanzate da oltre un decennio. Dall’utilizzo delle tecnologie laser alle più recenti soluzioni imager, continuiamo a proporre innovazione e a rispondere alle esigenze in continua evoluzione del mercato.”
Roberto Cavani, Account Executive TECO
Siamo a tua completa disposizione per valutare le specifiche applicazioni e consigliarti il componente giusto per la tua automazione industriale.